I benefici dei massaggi

QUALI SONO I BENEFICI DEI MASSAGGI?

Sono tanti i benefici dei massaggi. L’importanza del massaggio non si ferma solo ed esclusivamente ai vantaggi fisici che apporta. Si tratta, nella quasi totalità dei casi, di un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e che li stimola. Per questo motivo, si può dire che faccia bene a 360 gradi: ne beneficia tutto il corpo.

A seguire alcuni:

Benefici del massaggio sulla pelle – il miglioramento dell’aspetto cutaneo
Il primo organo a reagire al massaggio è la pelle. Uno degli effetti immediati che possiamo riscontrare, è il miglioramento dell’aspetto cutaneo: massaggiandola viene stimolato il sistema nervoso centrale, la pelle risulta più vellutata e tonica, grazie all’eliminazione delle cellule morte superficiali e diventa più recettiva all’assorbimento delle sostanze nutritive,
viene aumentata la traspirazione e migliorata la circolazione. Il massaggio stimola inoltre la formazione di sostanze chimiche attive che si diffondono in tutto l’organismo influenzandolo positivamente. Sempre grazie al massaggio che aumenta il tono del derma e dei muscoli, rendendo la pelle più elastica e liscia.
L’incremento di temperatura superficiale che si verifica col massaggio, infine, provoca una piacevole sensazione di sollievo, favorendo in alcuni casi l’affievolirsi di dolori locali.

L’effetto del massaggio sulla circolazione sanguigna – miglioramento della circolazione
L’azione del massaggio determina una dilatazione dei vasi sanguigni, la cui capienza ne risulta così aumentata, incrementando contestualmente la circolazione sanguigna. La maggiore vascolarizzazione determina altresì una maggiore ossigenazione dei tessuti. Aumenta quindi il metabolismo dei tessuti e vengono create condizioni favorevoli per I’ eliminazione dei cataboliti.

L’effetto del massaggio sul sistema nervoso 
L’effetto del massaggio sul sistema nervoso dipende dalla modalità di applicazione: alcuni movimenti, come ad esempio lo e scuotimento e la percussione, provocano eccitazione ed irritazione, altri, come lo sfioramento, lo stiramento e il frizionamento, e hanno effetto rilassante. A prescindere da come è praticato, il massaggio svolge un ruolo basilare nella riduzione del dolore muscolare post-sforzo.

Benefici del massaggio sui muscoli 
Il massaggio stimola l’attività elettrica nelle fibre muscolari, favorendo l’ossigenazione e il recupero del muscolo e aiutando a ripristinare il tono muscolare dopo carichi fisici importanti. L’azione del massaggio, inoltre, migliora l’elasticità dei muscoli e dona alle articolazioni maggiore mobilità.

Benefici massaggio sul sistema immunitario
Potenziamento del sistema immunitario, grazie al fatto che il movimento e le contrazioni muscolari rappresentano un metodo efficace per far circolare il liquido linfatico (che elimina le tossine) all’interno dell’organismo.